Al “Barbera” suona il Requiem per il Palermo: il Milan fa festa vincendo 2-0 grazie a Bacca e Niang
Brutta partita per il Palermo che resta negli spogliatoi per gran parte del primo tempo, consentendo ad un Milan galvanizzato dal successo nel derby di domenica scorsa di trovare il massimo risultato con il minimo sforzo. A sbloccare il match è il solito Bacca, che sfrutta una dormita collettiva di Goldaniga e compagni. Lo stesso giovane difensore ex Perugia combina la frittata poco oltre la mezz’ora, toccando goffamente con il braccio una palla destinata a fondo campo e dal dischetto Niang non sbaglia. Nella ripresa ci si aspetterebbe una reazione siciliana che non arriva, Donnarumma è di fatto spettatore non pagante. Suona il Requiem dunque al “Berbera” che fischia i propri beniamini al termine del match. Questa la cronaca della gara a cura di Ilovepalermocalcio.com.
PRIMO TEMPO: E’ del Milan la prima azione della partita: al 4’ scorribanda di Bonaventura che crossa, la difesa rosa respinge corto e Niang si fionda sulla ribattuta provando il tiro dal limite, Chochev a corpo morto riesce a rimpallare la botta diretta verso la porta. Pochi giri di lancette più tardi è Honda a provarci direttamente dal corner, Sorrentino in tuffo sul primo palo riesce a smanacciarle prima che la sfera varchi completamente la linea. Al 19’ rossoneri in vantaggio: Abate sfonda sulla destra e crossa basso, velo di Niang, Bacca tutto solo a due passi dalla porta buca Sorrentino, è 0-1. E’ la truppa di Mihajlovic a fare la partita, sfiorando il raddoppio con una botta di Honda respinta con i pugni dall’estremo difensore rosa. Raddoppio che arriva al 33’: campanile in area rosa, Goldaniga tutto solo e sulla linea di fondo prova a controllare la sfera ma la colpisce vistosamente con il braccio e per il sig. Mazzoleni è penalty. Dal dischetto Niang non sbaglia, è 0-2. Al 39’ la prima vera occasione rosa: pennellata splendida di Quaison dalla sinistra sul secondo palo, Gilardino leggermente sbilanciato prova ad incornare in tuffo ma la mira è imprecisa. Senza recupero finisce così la prima frazione, Palermo-Milan 0-2.
SECONDO TEMPO: La ripresa inizia con un Palermo che prova a fare la partita, ma il Milan si chiude bene giocando in ripartenza. Al 64’ arriva il primo squillo dei padroni di casa: palla centrale per il neo entrato Djurdjevic spalle alla porta, sponda per Trajkovski che prova il tiro d’esterno, palla deviata che sfiora la traversa. Due minuti più tardi corner tagliato di Hiljemark e incornata di Chochev, ma la palla è centrale e Donnarumma blocca tranquillo. Al 76’ primo tiro in porta di marca rosanero: imbucata di Chochev per Morganella che prova il destro dal limite, palla centrale controllata dal 16enne portiere rossonero. Al 78’ si riaffacciano davanti gli ospiti: il neo entrato Balotelli riceve palla tra le linee e sferra un destro potentissimo che sfiora la traversa di Sorrentino. Nei tre minuti di recupero non succede più nulla, Palermo-Milan 0-2.
IL TABELLINO
PALERMO (4-3-3): Sorrentino; Struna (46’ Morganella), Goldaniga, Gonzalez, Lazaar; Hiljemark, Jajalo, Chochev; Vazquez, Gilardino (58’ Djurdjevic), Quaison (46’ Trajkovski). A disp.: Alastra, Marson, Vitiello, Rispoli, Andelkovic, Cionek, Pezzella, Cristante, Bentivegna. All. Schelotto-Tedesco.
MILAN (4-4-2): Donnarumma; Abate, Zapata, Romagnoli, Antonelli; Honda, Kucka, Montolivo (56’ Bertolacci), Bonaventura; Niang (75’ Balotelli), Bacca (84’ Poli). A disp.: Abbiati, Livieri, De Sciglio, Simic, Alex, Calabria, Mauri, Boateng, Menez. All. Mihajlovic.
ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo (De Luca-Tasso); IV ufficiale Pegorin di Latina; Arbitri addizionali Doveri di Roma-Pasqua di Tivoli.
MARCATORI: 19’ Bacca, 33’ Niang.
NOTE: ammoniti Goldaniga, Jajalo, Vazquez.