Agcom: «Dazn-Tim? Vogliamo evitare congestione rete»
In un’intervista a “Il Sole 24 oe” il presidente dell’Agcom Giacomo Lasorella ha rilasciato una lunga intervista durante la quale ha toccato diversi temi, tra i quali anche il calcio in streaming:
Ecco alcuni estratti:
«Siamo in una fase complessa, caratterizzata da una tumultuosa transizione verso il mondo digitale e che costituisce una delle sfide più importanti che attendono Agcom in questa consiliatura. Il legislatore sta intervenendo. La legge di bilancio 2021 ha assegnato all’Autorità le competenze in materia di applicazione del Regolamento Platform to business e sono in via di recepimento le direttive sui servizi audiovisivi (Smav, ndr.) e sul copyright».
Un primo grande banco di prova sarà sulla fruizione delle partite del campionato di calcio di Serie A, prevalentemente in streaming su Dazn: «E infatti Agcom ha adottato un atto di indirizzo con la duplice finalità di evitare fenomeni di congestione della rete, conseguente ai picchi di traffico, e di prevenire gli eventuali disservizi per gli abbonati. E’ un atto di indirizzo – ha spiegato – ma è tutt’altro che una mera serie di consigli. Abbiamo detto agli operatori, non solo a Dazn e Tim ma a tutti, che devono definire le modalità tecnico-operative prima dell’avvio della prossima stagione calcistica. C’è un preciso set di scadenze. In via d’urgenza l’Agcom si riserva anche di intervenire dando precise prescrizioni ai soggetti interessati».