Gabriele La Manna, operatore di mercato intervistato da Alessio Alaimo per “TMW”, ha espresso la sua opinione su vari temi calcistici. Sullo scudetto, vede il Napoli leggermente favorito, evidenziando come il fattore coppe possa influire sul rendimento dell’Inter. Secondo La Manna, Antonio Conte è un allenatore capace di ottenere il massimo dalla sua squadra, e questo Napoli ha il potenziale per vincere il campionato. Riguardo al mercato di gennaio, La Manna prevede un “mercato di riparazione” con molte squadre che, considerate le frequenti partite e gli infortuni, cercheranno di rinforzarsi, come la Fiorentina, che con un rinforzo per reparto potrebbe aspirare alla Champions League.
Parlando del Milan, La Manna lo descrive come un “cantiere aperto”, con i giocatori ancora alla ricerca della giusta intesa, ma ritiene che l’allenatore Fonseca possa contribuire positivamente alla crescita della squadra. Riguardo a Palermo-Reggiana, La Manna ha confermato che Girma, suo assistito, è stato molto vicino al trasferimento in rosanero, ma alla fine ha preferito rimanere alla Reggiana per continuare il suo percorso di crescita. Infine, ha elogiato alcuni giovani talenti come Ousmane Camara della Reggiana e Filippo Rinaldi, giovane portiere della Feralpi Salò, prospetto interessante per la Nazionale, e ha parlato di Djamanca Varela, che sta brillando con la Torres in Serie C e potrebbe avere nuove opportunità in futuro.
Ecco le sue parole:
«Scudetto? Vedo il Napoli avanti; il fattore coppe può influire sull’andamento dell’Inter. Conte è un allenatore che fa dare il massimo alla sua squadra, questo Napoli può vincere».
Come vede il calciomercato di gennaio? «Vedo più un mercato di riparazione per le squadre che hanno capito che giocando frequentemente gli infortuni sono sempre dietro l’angolo. Penso alla Fiorentina che è una candidata per andare in Champions: se riuscisse a prendere un rinforzo per reparto potrebbe alzare l’asticella».
Il Milan non ha ancora trovato la quadra. «È un cantiere aperto dove gli operai – i calciatori – non riescono a collocarsi nel gruppo di lavoro. Ma Fonseca è un allenatore di polso. Ciò però può fare bene alla crescita del Milan».
Sabato c’è Palermo-Reggiana. Lei è il procuratore di Girma, che è stato ad un passo dal vestire la maglia rosanero. «È stato più che ad un passo dal Palermo. Anche dopo l’infortunio. L’interesse era forte, vivo. La Reggiana però ha messo un muro davanti all’offerta dei rosanero e il ragazzo ha pensato che Serie B per Serie B sarebbe stato più opportuno rimanere a Reggio per continuare il suo percorso di crescita».
Talenti per il domani: alla Reggiana brilla anche Ousmane Camara. «Un talento di cui sentiremo parlare. Già in precampionato ha fatto vedere le sue qualità».
Alla Feralpi Salò tra i protagonisti c’è il suo assistito, Rinaldi. «È tra i portieri per il futuro della Nazionale. Filippo è un ragazzo molto intelligente. L’avventura alla Feralpi lo sta gratificando molto. Sette clean sheet su dieci partite, sono numeri importanti».
E il futuro? Il cartellino è del Parma e va in scadenza nel 2026. «Ci siederemo con il Parma, capiremo il progetto su Filippo, che ha grandi ambizioni, e valuteremo insieme alla società».
Alla Torres si sta facendo notare in maniera importante Djamanca Varela. «La Torres è una delle protagoniste di questo campionato. Il ragazzo sta facendo fuoco e fiamme, non è la categoria più adatta a lui ma ha deciso per una questione di cuore di tornare in Sardegna. Decideremo insieme alla Reggiana il futuro».
Sembrava ad un passo dal Catania… «In quel momento il Catania aveva bisogno di fare tante uscite. Si sarebbero allungati i tempi. L’offerta della Torres era allettante. Nel futuro mai dire mai, magari le strade in estate si rincontreranno».