Adesso si fa sul serio. La fase nazionale dei playoff di Serie C inizia oggi: il programma

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul regolamento delle fasi finali dei playoff, a cominciare dal turno in programma oggi.

Adesso si fa sul serio. La fase nazionale dei playoff di Serie C inizia oggi e non ci sono più distinzioni geografiche. Tutti contro tutti, da nord a sud, con Palermo e Triestina a unire idealmente i punti più estremi del mini-torneo che decreterà la quarta squadra promossa in Serie B. Il nome di chi affiancherà Südtirol, Modena e Bari verrà fuori dagli spareggi, anticipati da due turni preliminari in cui si sono affrontate solo le squadre appartenenti agli stessi gironi. Da ora in poi, invece, la competizione è a livello nazionale. Il programma, oltre alla trasferta dei rosanero al «Rocco», prevede: Pescara-Feralpisalò, Foggia-Virtus Entella, Monopoli-Cesena e Juventus U23-Renate, tutte con l’andata in casa della squadra peggio classificata. Al ritorno, invece, si gioca in casa delle teste di serie (ovvero le terze e le quarte classificate nei rispettivi gironi), che avranno il vantaggio di accedere al secondo turno anche in caso di parità al termine del doppio confronto.

Non sono previsti infatti né tempi supplementari, né regola del gol in trasferta: se si pareggia, passa chi ha avuto il miglior posizionamento in classifica. Il Palermo, così come Feralpisalò, Cesena, Renate e Virtus Entella, usufruirà di questo vantaggio in questo turno. Se dovesse accedere alla sfida successiva, idem: i rosanero, infatti, rientrerebbero tra le teste di serie anche nel secondo turno nazionale, insieme alle seconde classificate dei tre gironi (Padova, Reggiana e Catanzaro), in quanto migliore terza. Pure in questa fase, la classifica della regular season ha un peso nel decretare l’avanzamento alle semifinali. In caso di parità nel doppio confronto, passerebbero il turno sempre le teste di serie, non portando la contesa ai supplementari o ai rigori, né ovviamente prendendo in esame l’ormai archiviata regola del gol in trasferta. La classifica non conterà più dalle semifinali, sempre in gara di andata e ritorno, come le finali. Lì, in caso di parità, saranno previsti supplementari e rigori.