Il sindaco di Torretta, Damiano Scalici ha emanato il seguente comunicato:
“Con grande soddisfazione ed orgoglio vi informo che abbiamo sottoscritto la convenzione con il Palermo R.E. che si impegna ad organizzare ed a gestire gratuitamente un corso di avviamento al calcio per bambini (dai 6 ai 10 anni) ed una scuola calcio per ragazzi (dagli 11 ai 16 anni) residenti nel nostro Comune, con almeno due incontri settimanali per ciascuna categoria.
La convenzione prevede altresì cinque inviti allo stadio, a rotazione, per i ragazzi più meritevoli, oltre a due inviti per gli adulti accompagnatori per ciascuna delle partite interne del campionato disputato dalla prima squadra del Palermo Calcio. Altri due accessi verranno riservati a soggetti disabili e relativi accompagnatori.
La Palermo Calcio R.E. si impegna a garantire alle scolaresche di Torretta, annualmente, l’accesso presso il Museo della Storia della squadra di calcio del Palermo ubicato all’interno dello Stadio Comunale “Renzo Barbera”. Inoltre, in merito all’aspetto urbanistico, si impegna a realizzare un tratto di strada di P.R.G. di collegamento tra la via Leopardi e l’area sportiva.
Per me è stato un lavoro immane, accompagnato da confronti costruttivi con la dirigenza, i legali ed i tecnici del Palermo. Le fatiche sono state appagate dalla straordinarietà del risultato ottenuto: il centro sportivo della Palermo Calcio che si integra e si apre al territorio diventando un “fatto sociale”.
Lo sport è lo specchio della nostra società, ha un ruolo educativo e di disciplina, in grado di trasmettere modelli di vita e pratiche di comportamento, che mette alla prova ognuno di noi, ci aiuta a superare i nostri limiti ed a realizzare sogni. Io un sogno ce l’ho: spero presto di festeggiare una promessa del calcio Torrettese. Stiamo donando ai nostri ragazzi una straordinaria opportunità, dandogli la possibilità di sognare. Nelson Mandela affermava che “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo, ha il potere di suscitare emozioni, ha il potere di ricongiungere le persone come poche altre cose, ha il potere di risvegliare la speranza dove prima c’era solo disperazione”. Mi auguro vivamente che la giornata odierna rappresenti l’inizio di un periodo di crescita e di sviluppo del nostro territorio grazie anche al dialogo ed alla collaborazione con la società calcistica più importante della nostra regione.
E’ doveroso, da parte mia, ringraziare quanti hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato. Un particolare ringraziamento mi permetto di rivolgerlo ad uno degli artefici di questo risultato, l’Ing. Pino Badalamenti, responsabile dell’area IV, che dal I febbraio prossimo andrà in congedo per sopraggiunti limiti di età”.