Intervistato dalla “Bild”, Marco Van Basten, consulente del presidente della Fifa Infantino, ha parlato della possibilità di rivoluzionare il calcio. Ecco tutte le novità:
BASTA RIGORI:«Nei grandi tornei abolirei i rigori. Gli shooutout sono spettacolari per gli spettatori e sono anche interessanti per i giocatori. I rigori tradizionali finiscono dopo un secondo, mentre negli shootout ci sono più possibilità. Si può dribblare, tirare o aspettare il movimento del portiere».
NO AL FUORIGIOCO: «Mi piacerebbe vedere il calcio senza fuorigioco. Penso che il calcio diventerebbe più spettacolare, che gli attaccanti avrebbero più occasioni e ci sarebbero più gol. E i gol sono quello che i tifosi vogliono vedere».
ESPULSIONI A TEMPO: «Si starebbe fuori 5 o 10 minuti. Se è già difficile giocare in dieci contro undici, chissà come sarebbe in otto contro nove».
NUMERO MASSIMO DI FALLI: «Già da tempo penso che un difensore possa commettere al massimo 5 falli, come nel basket: poi deve lasciare il campo».
BASTA PERDITE DI TEMPO: «Ma solo negli ultimi 10 minuti. Il tempo si ferma ogni volta che il pallone esce o ad ogni fallo: così si eviterebbero le perdite di tempo».
MENO GARE: «Oggi si gioca troppo. Si dovrebbe passare dalle 80 partite a stagione per squadra a un numero massimo di 50».
OTTO VS OTTO: «Il calcio professionistico deve restare così, 11 contro 11. Ma il calcio giovanile o quello per gli over 45 va giocato su un campo più piccolo con meno calciatori».
BASTA ASSALTI ALL’ARBITRO: «Bisogna prendere esempio dal rugby: può protestare soltanto il capitano».