Abbiamo preso Kiko Macheda: ha firmato a parametro zero | Così si lotta per i playoff

Federico Macheda/ fonte LaPresse- ilovepalermocalcio.com

L’ex ragazzo prodigio del Manchester United è pronto a ripartire con una nuova avventura, dove a sorpresa giocherà nell’Europa che conta. 

C’ stato un momento in cui il calcio italiano sembrava aver trovato un nuovo fuoriclasse assoluto. E’ il 5 aprile del 2009, e il Manchester United guidato da un certo sir Alex Ferguson durante un match di campionato contro l’Aston Villa decide per sbloccare il match di far entrare un giovanissimo attaccante italiano di appena 17 anni.

Old Trafford è scettico, ma la mossa del tecnico si rivela più che vincente: allo scadere il ragazzino segna il gol del definitivo 3-2, regalando tre punti d’oro ai Red Devils, utili per conquistare il titolo alla fine della stagione. Ecco, quello che abbiamo appena descritto è stato senza dubbio il punto più alto della carriera di Federico Macheda.

A poco a poco il talentino cresciuto nelle giovanili della Lazio, e appunto poi passato in quelle dello United, cala. Qualche infortunio, la fiducia che viene meno e una girandola quasi infinita di prestiti lo fanno tornare sulla terra. Oggi l’attaccante ha 33 anni compiuti, ma continua a giocare a calcio a discreti livelli.

Una carriera da girovago per Macheda

Come dicevamo il classe 1991 ha vestito la maglia di diversi club, anche in prestito. La Sampdoria, il QPR, lo Stoccarda, il Doncaster e tanti altri. Ultimamente invece il centravanti ha giocato presso i turchi dell’Ankaragucu. Al termine della stagione scorsa però il suo contratto è scaduto, e non si è discusso di alcun rinnovo.

Di conseguenza Macheda si trovava svincolato, e lo è stato fino a qualche giorno fa. Un club però ha deciso di puntare su di lui, prendendolo a parametro zero. Stiamo parlando dell’Asteras Tripolis, squadra greca allenata da un certo Claude Makelele, che lo ha voluto in rosa. Il calciatore ha firmato un contratto di un anno, valido dunque fino al 30 giugno del 2025.

Federico Macheda ai tempi del Novara/ fonte LaPresse- ilovepalermocalcio.com

Ritorno in Grecia per l’ex talento italiano

Per Macheda si tratta di un ritorno nel campionato greco, visto che in passato ha vestito la maglia del Panathinaikos per ben quattro stagioni.

E’ stata forse proprio questa l’esperienza più continua della sua carriera, visto che nel club in questione ha militato per più tempo e ha segnato di più. Chissà se l’aria della Grecia gli farà bene e l’ex United tornerà a segnare a raffica.