A un mese dall’inizio del campionato, chi favoriscono i bookmaker per la Serie A?

Nell’ultimo anno il calcio italiano ha regalato agli spettatori tantissimo spettacolo sia in campo nazionale, sia in campo europeo. L’ultimo campionato si è concluso con la vittoria del Napoli (90 punti), seguito da una corsa a 3 combattuta fino all’ultima partita: Lazio, Inter e Milan con rispettivamente 74, 72 e 70 punti, mentre le inseguitrici Atalanta, Roma e Juventus erano più indietro.

Un campionato è finito, ma un altro inizia e il calciomercato sta rimescolando le carte in tavola in vista della nuova stagione. Chi vincerà la stagione 23/24? Di seguito analizzeremo le squadre favorite secondo i bookmaker.

Analisi del calciomercato

Il calciomercato sta pian piano definendo le strategie di ogni squadra. Qui analizziamo le quattro squadre di Serie A che, secondo i principiali siti di scommesse, hanno maggiori possibilità di vincere il prossimo campionato.

Il Napoli ha perso Spalletti e Kim, ma comunque potrebbe avere qualche colpo interessante in vista dell’anno prossimo e non svendere i pilastri della squadra come Osimhen.

Il Milan ha perso Tonali, ma sta facendo acquisti mirati (su tutti Pulisic). Non vorranno ridimensionarsi.

La Juventus sta pensando ad alcune cessioni importanti per poter andare a coprire quelle zone del campo dove l’anno scorso sono stati connessi più errori. Secondo molti, il problema attuale riguarda la panchina.

L’Inter è forse quella più attiva sul mercato, con importanti perdite (Onana e Brozovic) e acquisti interessanti (Frattesi e Thuram). Vedremo se riusciranno nel colpo Lukaku o vireranno su altri obiettivi.

Rimane comunque ancora più di un mese prima che il calciomercato chiuda i battenti. I colpi di scena sicuramente non si faranno attendere.

Confronto statistiche

Passando in rassegna a un breve confronto delle statistiche prese dal sito della legegaseriea.it dell’ultima stagione, si nota come Napoli ed Inter sono state le squadre ad avere un maggior possesso palla, a segnare più goal, a fare più assist e, in generale, a tirare di più.

Al contrario, Milan e Juventus hanno auto generalmente risultati peggiori. La Juventus che ha realizzato pochi goal e il Milan che invece ne ha subiti troppi.

Questi dati sono utili per poter comprendere l’andamento di queste squadre fino ad oggi e comprendere meglio anche le favorite per il prossimo anno.

Le favorite secondo i bookmaker

Detto che calciomercato e statistiche sono importanti e vanno poi a influire anche sulle quote vincerti per lo scudetto, andiamo di seguito ad analizzare le rispettive quote delle quattro squadre precedentemente nominate. Non consideriamo squadre come Roma, Lazio ed Atalanta poiché sono quotate molto alte (in generale, rispettivamente 12, 15 e 35).

Delle quattro principali squadre della Serie A, il Milan è quello che ha meno probabilità di vincita secondo i bookmaker. Passiamo da un 7.50 secondo Snai, ad un 6.25 per PlanetWin. Sisal propone un 6, ma in linea generale ci sono poche aspettative sul Milan come campione d’Italia.

Quasi a pari merito troviamo la Juventus e il Napoli. Entrambe le squadre sono date a 4.50 da GoldBet e da Snai, mentre per PlanetWin tra le due è favorito il Napoli a 3.25 e per Sisal è la Juve a 4. Bet365 mette il Napoli il leggero vantaggio sulla Juve (3.4 a 4). Queste quote potrebbero esser date dal fatto che la Juve potrebbe andare molto meglio l’anno prossimo, in virtù dei punti penalizzazione che non ne intralceranno il percorso, mentre il Napoli potrebbe comunque confermarsi visto che per ora non sono stati venduti i calciatori più importanti della squadra.

Il team che ha maggiori probabilità secondo i bookmaker è l’Inter. Scommettere sulla squadra nerazzurra è attualmente la miglior scelta tra le possibili vincitrici della Serie A. l’Inter ha un 2.25 secondo GoldBet, 2.50 secondo PlanetWin e Snai, 2.75 secondo Sisal. Probabile che queste quote siano date soprattutto dal calciomercato che la società sta facendo, mettendo nelle mani dell’allenatore un gruppo molto completo e affiatato.

Conclusioni

In sintesi, le squadre favorite per vincere il prossimo sono Inter, Napoli, Juventus e Milan. Nonostante il calciomercato che sta facendo, il Milan risulta la squadra meno favorita delle quattro per la vittoria. Le due incognite invece sono la Juve e il Napoli. Entrambe hanno buone possibilità di vincere, ma bisognerà capire come arriveranno ai nastri di partenza. Il Napoli, con l’incognita del nuovo allenatore e la Juve con dei giocatori che si dovranno riconfermare e altri che arriveranno. L’unica certezza secondo i bookmakers è l’Inter. Sarà così? Riuscirà la sponda nerazzurra di Milano a conquistare il titolo con Simone Inzaghi in panchina?