ULTIM’ORA FIFA – “RIPESCAGGIO PER IL MONDIALE”: per la 1^ volta nella storia | Finalmente qualificati

Logo FIFA (foto Facebook) - Ilovepalermocalcio.com
Colpo di scena clamoroso al Mondiale: la FIFA ha ufficializzato il ripescaggio per il torneo, la squadra si è qualificata ed è partita la festa.
Nella seconda metà di giugno farà il suo debutto il nuovo Mondiale per Club. La storica, prima edizione della competizione targata FIFA coinvolgerà 32 squadre, che si affronteranno sui manti erbosi degli Stati Uniti d’America e si contenderanno il tetto del mondo. Esse proverranno da 6 confederazioni: AFC, CAF, Concacaf, CONMEBOL, OFC e UEFA.
Saranno in totale dodici gli stadi che ospiteranno le partite del torneo, con la finalissima che andrà in scena al “MetLife Stadium”, nel New Jersey. A rappresentare l’Italia saranno l’Inter e la Juventus, smistate rispettivamente nel gruppo E con River Plate, Urawa Red Diamonds e CF Monterrey e nel gruppo G con Manchester City, Wydad AC e Al Ain FC.
Tuttavia, se la griglia di partenza pareva ormai ben definita, in un girone sta per verificarsi un clamoroso ribaltone, a tal punto che si parla già di ripescaggio. Se così fosse, a prendere parte alla tenzone calcistica sarebbe un team che per la prima volta nella storia guadagnerebbe l’accesso alla manifestazione.
Un qualcosa di clamoroso, uno scenario che ora solletica la fantasia dei tifosi e fa sognare a occhi aperti giocatori e dirigenza. Ottenere la chance di disputare il Mondiale per Club significherebbe usufruire dell’invidiabile vetrina internazionale e dei lauti introiti derivanti dalla partecipazione. Un duplice aspetto che non può lasciare indifferenti i vertici della società in questione.
LA FIFA LI RIPESCA UFFICIALMENTE: questi giocatori andranno al Mondiale
Il problema sorge nel girone D, dove è stato inserito il Chelsea. I londinesi se la dovranno vedere con Flamengo, Espérance Sportive de Tunis e Club León, ma i messicani sono stati squalificati. Come si legge nella nota ufficiale della FIFA, “non soddisfano i criteri di proprietà multi-club definiti dall’articolo 10, paragrafo 1, del Regolamento della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025”.
In virtù di ciò, si pone il problema di rimpiazzare il Club Léon. È a tal proposito che la FIFA ha optato per un ripescaggio, soluzione che consentirà di non ridurre il numero di team partecipanti.

Qualificati per il Mondiale: l’ufficialità della FIFA
Stando a quanto scrive su “X” il giornalista Ben Jacobs, la FIFA starebbe considerando l’ipotesi di far disputare uno spareggio a Club America e Los Angeles FC. Un modo per stabilire chi si aggiudicherà lo slot rimasto vacante dopo l’estromissione del Club Léon dal Mondiale.
Prima di ufficializzare il tutto, bisognerà però aspettare il verdetto relativo al ricorso in appello presentato dalla squadra messicana. Laddove venisse rigettato, si procederà con l’incontro: chi vincerà, dunque, sarà destinato al gruppo D con il Chelsea.