ULTIM’ORA – “33 PUNTI DI PENALIZZAZIONE”: la federazione li manda ufficialmente in Serie B

Giudice/ fonte Adobe- ilovepalermocalcio.com
Ennesimo scandalo nel mondo del pallone, con la federazione che ufficializza la penalità di 33 punti e spedisce il club direttamente in Serie B.
Le penalizzazioni inflitte alle società di calcio rappresentano una misura disciplinare adottata dalle federazioni per sanzionare irregolarità di vario tipo. Queste penalità possono derivare da violazioni finanziarie, illeciti sportivi o problemi amministrativi, ovviamente vanno a condizionare in maniera pesante lo svolgimento delle stagioni per i club.
Basti pensare, rimanendo in casa nostra, a ciò che è accaduto alla Juventus qualche anno fa. Dopo le accuse riguardanti la manovra stipendi e il caso plusvalenze infatti la Vecchia Signora ha subito diversi punti di penalità in classifica, ritrovandosi sbalzata dalla zona Champions League a quella Conference, alla quale non ha poi nemmeno preso parte a causa della ulteriore sanzione della Uefa, che ha estromesso per un anno il club torinese da tutte le competizioni europee.
Ad oggi invece, sempre restando in Serie A, tengono banco le situazioni che vedono coinvolte l’Inter e il Napoli. I meneghini sono invischiati non solo nel caso ultras, ma anche in quello riguardante alcuni deficit finanziari. Gli azzurri invece sono in ansia per alcuni trasferimenti sospetti che, come accaduto proprio alla Juve, potrebbero aver generato delle plusvalenze fittizie.
Scoppia un nuovo scandalo
Ovviamente situazioni del genere si presentano anche al di fuori dell’Italia. E proprio nei giorni scorsi una di queste è venuta alla luce in maniera improvvisa, lasciando senza parole i tifosi e tutti gli appassionati.
In Bolivia l’Aurora, squadra della prima divisione. stando a quanto riportato da calciomercatonews.com: ”Si è visto infatti infliggere dalla Corte Disciplinare della propria Federcalcio 33 punti di penalizzazione da scontare nella prossima stagione che comincerà nel mese di aprile, anche se non si conosce ancora la data precisa”.

Retrocessione pressoché sicura per il club
Con una penalità del genere lo spettro della retrocessione per la compagine boliviana rischia di essere più vivo che mai, e solo un miracolo potrebbe far svanire ciò.
In tanti si sono chiesti però la ragione che ha spinto la federazione verso questa pena. E la risposta è molto semplice. L’Aurora avrebbe infatti falsificato l’identità di un calciatore, indicando che questo avesse 5 anni in meno. Una mazzata dunque, che ha colpito anche il diretto interessato, fermato con una squalifica di due anni.