60 punti di penalizzazione: TOLTO LO SCUDETTO E VANNO IN SERIE B | “Violate 115 norme del regolamento”

Trofeo scudetto/fonte Facebook- ilovepalermocalcio.com
Shock totale in campionato: il club sta per ricevere una penalità enorme, oltre che la revoca dello scudetto e la retrocessione in Serie B.
Il calcio è lo sport più seguito al mondo, ma non è immune da scandali che ne hanno macchiato la reputazione. Dai casi di corruzione alle irregolarità finanziarie, numerosi club sono stati coinvolti in vicende che hanno scosso il sistema calcistico e hanno cambiato gli equilibri delle varie competizioni.
Uno degli scandali più famosi è quello di “Calciopoli” del 2006, che ha coinvolto diversi club italiani, tra cui la Juventus, colpevole di influenzare la designazione arbitrale. Il club bianconero fu retrocesso in Serie B e privato di due titoli, e prima di tornare al top in Italia e in Europa sono passati diversi anni.
Anche attualmente però purtroppo ci sono alcuni club sempre di Serie A che sono finiti nella bufera per questioni diverse tra loro. Uno è l’Inter, che per la questione ultras e quella riguardante i debiti rischia di ricevere delle sanzioni enormi. L’altro invece è il Napoli, il quale a causa del caso plusvalenze riguardante soprattutto l’acquisto di Victor Osimhen può pagarla veramente cara.
Nuovo scandalo in arrivo
Se guardiamo al di fuori da casa nostra, sono altrettante le società coinvolte in circostanze di questo genere. Una su tutte è di sicuro il Manchester City. Ma se di recente la compagine inglese allenata da Pep Guardiola sembrava essere uscita dai guai, nelle ultime ore è scoppiato uno scandalo ancora più grande.
Nello specifico il City, come riportato da calciomercato.it, è ”accusato di aver violato ben 115 norme del cosiddetto Fair Play Finanziario interno”. Ed è per questo che i vincitori della scorsa Premier League adesso rischiano delle sanzioni enormi.

Sanzioni enormi per la società
Nel caso in cui i Citizens venissero giudicati colpevoli, le pene da scontare sarebbero enormi. In primis arriverebbe una penalizzazione variabile dai 60 ai 100 punti, e allo stesso modo non è da escludere che la squadra venga fatta automaticamente fuori dalla Premier League, con una retrocessione diretta in Championship.
All’orizzonte però la cosa più grave riguarderebbe la revoca di alcuni trofei, come ad esempio gli scudetti conquistati nel periodo in cui vengono attribuite le irregolarità. Staremo a vedere dunque come si evolveranno le cose. I tifosi dei Citizens però iniziano ad avere veramente paura.