19 PUNTI DI PENALIZZAZIONE IN CLASSIFICA: retrocessione matematica decisa dalla FIGC | Devono ripartire dai dilettanti
Mazzata tremenda da parte della FIGC, che sanziona con la bellezza di 19 punti di penalità in classifica: la retrocessione è ormai certa.
Per consentire il seguito delle regole e far sì che tutte le squadre rispettano alcuni parametri, spesso e volentieri le leghe infliggono delle sanzioni alle stesse. Una delle più importanti è senza dubbio la penalizzazione in classifica. Questa viene solitamente affibbiata a club che violano regolamenti specifici, come il fair play finanziario, il mancato rispetto delle norme disciplinari, o comportamenti illeciti legati al mercato trasferimenti.
Ad esempio, un club che non rispetta gli obblighi di pagamento verso i calciatori o le istituzioni calcistiche può essere penalizzato con punti in classifica. E’ stato il caso qualche anno fa della Juventus, che si è vista infliggere una pesante sanzione di questo tipo, andando così a distruggere tutto il suo andamento in campionato.
Una situazione simile però purtroppo si è andata a presentare ancora una volta nel calcio italiano, che le autorità che sono state costrette ad intervenire. La Figc ha infatti emesso ben 19 punti di penalizzazione, andando così a stabilire ormai la certa retrocessione per il club, che deve ripartire adesso dai dilettanti.
Penalità enorme per il club
Nel campionato di Serie C purtroppo ogni anno tante squadre hanno diverse penalizzazioni, spesso per alcune delle ragioni che abbiamo sopra elencate. Nel campionato attuale a rimanere vittima in maniera molto pesante di questa situazione è stato il Taranto.
La compagine pugliese infatti ha ricevuto in totale, andando a sommare tutte le sanzioni, una penalizzazione di ben 19 punti. Questa è stata dovuta al mancato pagamento degli stipendi dei calciatori, che è dallo scorso settembre che non percepiscono reddito, e hanno addirittura scioperato per tentare di cambiare le cose.
Retrocessione già definita per la squadra
Con questa ennesima mazzata dunque il Taranto si è completamente rassegnato a dire addio alla Serie C e a ripartire tra i dilettanti a partire dal prossimo anno, magari con una società nuova e più seria.
La squadra pugliese infatti è sempre più ultima in classifica, e adesso vede anche il segno meno davanti ai punti totalizzati (meno 3). Una stagione maledetta dunque, sia per i tifosi che per i giocatori, che sono coloro che stanno pagando le maggiori conseguenze.