10 motivi per cui “Super Mario” Balotelli deve giocare a Palermo
Dopo l’arrivo di Bruno Henrique e Alessandro Diamanti, per i quali manca soltanto l’ufficialità, l’attenzione di tutti i tifosi palermitani è rivolta ad un solo nome: Mario Balotelli. Il Palermo deve necessariamente riempire un’altra casella in attacco e quello dell’ex Milan ed Inter potrebbe essere il profilo giusto. Un mix di grande talento ed esperienza nel campionato italiano: queste due delle motivazioni principali che spingono Maurizio Zamparini a voler regalare “Super Mario” ai tifosi palermitani. Solo pochi giorni fa l’ipotesi di vedere Balotelli con indosso la maglia rosanero sembrava un’utopia, ma in realtà l’affare potrebbe davvero concretizzarsi. La trattativa è in corso ed i contatti sono continui, il problema resta però il nodo ingaggio. Le cifre guadagnate da “Balo” sono proibitive per le casse del club di viale del Fante (il Palermo è disposto a spingersi fino ad 1 milione), per questo il sì del giocatore potrebbe non bastare. Così, mentre la dirigenza rosanero continua a lavorare al “colpaccio” di mercato, abbiamo stilato un elenco di 10 motivi per cui Balotelli dovrebbe giocare a Palermo…
1 PERCHÉ LA SUA ESPERIENZA AL LIVERPOOL È TERMINATA: Dopo la prima avventura al Milan, dal 2014 Balotelli è un giocatore del Liverpool. La sua esperienza tra le fila dei Reds non è stata però rose e fiori (soltanto 16 presenze ed una rete) ed oggi si ritrova addirittura emarginato, aggregato alla Primavera del club inglese.
2 PER RILANCIARSI: A Palermo Balotelli potrebbe davvero rilanciarsi nel campionato italiano. È stata d’altronde l’esperienza tra le fila dell’Inter a far conoscere al mondo “Super Mario”. Un ritorno in Italia, dunque, sarebbe il modo perfetto per esplodere nuovamente in campo dopo le ultime delusioni in terra d’oltremanica. Ecco perché, pur di tornare a brillare, Balotelli potrebbe accettare l’offerta del Palermo e di conseguenza una netta riduzione dell’ingaggio.
3 PERCHÉ È NATO A PALERMO: E per ripartire, cosa c’è di meglio di un’esperienza calcistica nella propria città natale? Come tutti sanno, Balotelli è nato proprio a Palermo il 12 agosto di 26 anni fa, precisamente nel quartiere di Borgo Nuovo da genitori ghanesi. Dopo pochi mesi dalla sua nascita, si è poi trasferito insieme alla sua famiglia naturale in provincia di Brescia prima di essere affidato ad una famiglia italiana.
4 PERCHÉ I TIFOSI ROSANERO LO CHIAMANO A GRAN VOCE: Mentre si parlava dell’interesse di Chievo e Bologna, come alcuni ricorderanno una parte dei tifosi ha deciso di lanciare un appello alla dirigenza del Palermo esponendo sui cancelli del “Renzo Barbera” uno striscione con scritto: “Balotelli rosanero”. Tutto ciò accadde in tempi non sospetti, oggi è l’intero popolo palermitano a volerlo.
5 PERCHÉ CINQUE ANNI FA MARIO DISSE…: L’amore di Balotelli per la sua città natale sembra non essere mai terminato e il desiderio di giocare a Palermo ha radici ben più lontane. Era infatti l’agosto del 2011 quando “Super Mario” dichiarò di voler giocare tra le fila del Palermo, definendo il capoluogo siciliano il luogo ideale per diversi motivi. Su tutti: «È un bel posto, c’è il sole».
6 PERCHÉ IL PALERMO DEVE SALVARSI: Dopo una stagione difficile come quella passata, l’augurio dell’intero ambiente palermitano è di non ritrovarsi più a dover lottare fino all’ultima giornata per mantenere la categoria. Per questo motivo, dopo gli ultimi importanti innesti chiamati Bruno Henrique e Alessandro Diamanti, l’arrivo di Mario Balotelli sarebbe la ciliegina sulla torta. I suoi gol sarebbero una manna dal cielo per agguantare la salvezza.
7 PERCHÉ ANCHE DIAMANTI LO VUOLE IN ROSANERO: Oltre a quelle del patron rosanero Maurizio Zamparini, in questi ultimi giorni Balotelli sembra ricevere numerose chiamate da Alessandro Diamanti, la cui speranza è convincerlo a raggiungerlo a Palermo. “Alino” e “Super Mario” hanno già giocato insieme in Nazionale e sono amici. Chissà se questo possa essere un motivo in più per ottenere il “sì” definitivo.
8 PERCHÉ SAREBBE L’ULTIMO GRANDE REGALO DI ZAMPARINI AI PALERMITANI: Il numero uno del club di viale del Fante è in trattativa per la cessione del club. Se davvero Mario Balotelli dovesse indossare la maglia rosanero, si tratterebbe probabilmente del più grosso colpo dell’era Zamparini. E quale miglior regalo ai tifosi prima di lasciare la presidenza del suo amato Palermo?
9 PERCHÉ IL CALORE DELLA PIAZZA PALERMITANA È UNICO: Dopo la diffidenza iniziale circa la veridicità dell’interesse del Palermo per Balotelli, oggi tutta la piazza palermitana sogna “Super Mario” in rosanero. Quella riservata all’ex Inter sarebbe un’accoglienza unica, soprattutto perché, laddove diventasse ufficialmente un giocatore del Palermo, non passerebbe di certo inosservata la scelta di abbassarsi l’ingaggio.
10 PERCHÉ PALERMO È PALERMO!