Primavera Palermo: quando gli allievi superano i maestri. Baby rosa da scudetto, domani a Roma si sogna la vetta!

Le due facce del Palermo: una vede una squadra di professionisti stentare in serie A per raggiungere la salvezza; poca incisività e mancanza di punti a sufficienza, dettati anche dalla confusione gestionale continua; l’altra vede una squadra di ragazzi che non superano i 20 anni età, che stanno letteralmente volando in classifica. Secondi dietro la Roma capolista, con soli 3 punti in meno, ad un giorno dallo scontro diretto per la vetta contro i giallorossi. Questa seconda faccia del calcio palermitano. Una faccia che fa di certo sorridere i tifosi rosanero, che ogni settimana accorrono numerosi al “Comunale” di Santa Flavia per veder vincere e convincere la squadra di Bosi.

Squadra, quella di Bosi, che conquista l’intera posta in palio da ben dieci gare di fila; il filotto positivo ebbe inizio il 5 dicembre del 2015 con la vittoria sul Bari in trasferta per 0-2. Da quel giorno La Gumina e compagni non si sono più fermati scalando la classifica settimana dopo settimana, fino ad arrivare al secondo posto, con la cima che dista sole tre lunghezze. Una vetta che potrebbe essere agganciata proprio domani, quando i baby rosanero sfideranno in trasferta la Roma. Bosi chiederà ai suoi l’ennesima gara perfetta per poter superare, forse, l’ostacolo più importante. Con la decima vittoria conquistata la scorsa settimana, i rosa hanno mantenuto un distacco di ben sette punti dal terzo posto, occupato dalla Lazio, ed ora sognano la vetta.

Uno score così positivo non si era visto neanche ai tempi dello scudetto vinto nella stagione 2008/09, quando la squadra allora allenata da Pergolizzi vinse contro il Siena in finale grazie ad un 19enne Hernandez. In quell’annata, infatti, il Palermo aveva chiuso la fase a Gironi al 4° posto con 48 punti e 14 vittorie totali. Considerando dunque che l’attuale rendimento vede, a sei giornate dalla fine, 43 punti e 13 vittorie, Bosi ed i suoi non possono che superare abbondantemente lo score di sette anni fa, sognando le Final Eight e chissà, anche qualcosa di più…

I baby rosa volano grazie anche al “Niño” La Gumina, che fin qui ha siglato ben nove reti, confermandosi il miglior marcatore della squadra, seguito da Bonfiglio con sei gol messi a segno. Gli Enfant Prodige, consentono al Palermo Primavera di sognare in grande e far divertire ed esultare i tifosi. Ciò che i veterani non fanno, lo fanno i piccoli. Questo accade quando gli allievi superano i maestri.

CLICCA QUI per la fotogallery del match vinto contro il Crotone