Milan-Palermo: precedenti, ultime notizie e probabili formazioni. Iachini pensa al tridente, torna Rigoni
Appuntamento a “La Scala del Calcio”, sabato alle ore 20.45. Milan e Palermo sono le protagoniste dell’anticipo serale della 4^ giornata del campionato di serie A. Tre punti per i rossoneri, sette per i rosanero. Sono passate soltanto tre partite ma probabilmente ci si aspettava una situazione a posizioni invertite. Ed invece con due vittorie ed un pareggio la squadra di Iachini si ritrova seconda in classifica, dietro solo all’Inter a punteggio pieno. Per i ragazzi di Mihajlovic invece due sconfitte, tra cui quella di domenica scorsa nel derby, ed una sola vittoria contro l’Empoli, unica gara dove è stata trovata anche la via della rete. Ecco tutte le informazioni sulle probabili formazioni, i ballottaggi, i precedenti fra le due squadre e le curiosità del match Milan-Palermo.
PRECEDENTI E’ la 34^ volta che le due squadre si incontrano ufficialmente al “Giuseppe Meazza”, per la 28^ volta in serie A. Nei 27 precedenti nella massima serie, solo tre sono state le imposizioni esterne del Palermo, tutte arrivate nell’ultimo decennio e con il medesimo risultato di 2-0. Ancora meno sono i pareggi, solamente due. Ventidue invece le vittorie rossonere. Lo scorso anno a “San Siro” trionfarono i rosanero grazie all’autorete di Zapata e al gol di Paulo Dybala.
ULTIME MILAN Nonostante la sconfitta arrivata contro l’Inter, sono arrivati proprio dal derby i primi segnali positivi dalla propria squadra per Sinisa Mihajlovic. Il giusto spirito messo in campo nella partita contro i cugini ha spinto il serbo verso la conferma in blocco dell’undici titolare visto la scorsa domenica. Dunque spazio nuovamente al 4-3-1-2 con Diego Lopez tra i pali. A fianco dell’ex giallorosso Romagnoli ci sarà Zapata, protagonista in negativo dell’ultima sfida al “Meazza” contro il Palermo, mentre sulle fasce agiranno Abate e De Sciglio. A centrocampo Montolivo è pronto a prendere nuovamente in mano le redini del gioco rossonero: accanto a lui agiranno Bonaventura e Kucka. Sulla trequarti, nonostante la gara sottotono disputata contro l’Inter, dovrebbe trovare posto Honda. In caso contrario Jack Bonaventura e pronto a prendere il suo posto lasciando spazio a Poli sulla mezzala sinistra. In avanti confermata ancora la coppia tutta sudamericana Luiz Adriano-Bacca, con l’esordio da titolare di Balotelli (bestia nera dei rosanero con cinque reti in tre partite) rimandato.
ULTIME PALERMO Se Mihajlovic ha le idee pressoché chiare su chi schierare sabato nell’anticipo della 4^ giornata, non è dello stesso avviso mister Iachini e non per una questione numerica. Ad eccezione dei lungodegenti Bolzoni e Morganella, infatti, sono tutti a disposizione ma c’è tenere in conto anche le tre gare ravvicinate della prossima settimana. Assodata la presenza di capitan Sorrentino a difendere la porta, il primo dubbio del tecnico risiede proprio in difesa, dove il rientrante dalla squalifica Struna contende il posto a Vitiello, poco positivo nel pareggio contro il Carpi. I due partono quasi alla pari, ma lo sloveno appare leggermente in svantaggio. Confermati Gonzalez ed El Kaoutari. Per il resto tutto dipenderà dal modulo che verrà adottato. Il più papabile è il 3-4-2-1 che ha fatto le fortune delle prime giornate. In tal caso, mentre Rispoli e Lazaar troveranno sicuramente posto sulle corsie laterali, lo stesso non si può dire per i due mediani. Luca Rigoni si è ripreso, ma Hiljemark gli contende il posto. Jajalo dovrebbe partire titolare, ma non è da sottovalutare la presenza nella formazione titolare di Maresca. In avanti, a sostegno dell’unica punta Gilardino, ci saranno Vazquez e Quaison, con quest’ultimo che garantisce a gara in corso la metamorfosi dello schieramento in 3-5-2.
ARBITRO E’ Carmine Russo della sezione di Nola il direttore di gara designato per la gara Milan-Palermo. Il fischietto campano sarà coadiuvato dagli assistenti Cariolato e Musolino. Quarto ufficiale di gara Dobosz di Roma 2, Doveri e Pairetto gli arbitri addizionali. Per entrambe le squadre precedenti in equilibrio. I rossoneri non conoscono il segno “X” con Russo arbitro: in dieci incroci sono sei le vittorie e quattro le sconfitte. E’ la dodicesima occasione, invece, che il direttore di gara arbitra una partita dei rosanero: quattro le vittorie, altrettante le sconfitte e tre i pareggi.
PROBABILI FORMAZIONI
MILAN (4-3-1-2): Diego Lopez; Abate, Romagnoli, Zapata, De Sciglio; Bonaventura, Montolivo, Kucka; Honda; Luiz Adriano, Bacca. A disp.: Abbiati, Donnarumma, Alex, Calabria, Rodrigo Ely, Josè Mauri, Nocerino, Poli, De Jong, Balotelli, Cerci, Suso. All.: Mihajlovic.
Ballottaggi: Bonaventura-Honda-Poli 40%-30%-30%; Montolivo-De Jong 65%-35%.
PALERMO (3-4-2-1): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, El Kaoutari; Rispoli, Rigoni, Jajalo, Lazaar; Quaison, Vazquez; Gilardino. A disp.: Colombi, Alastra, Andelkovic, Goldaniga, Struna, Daprelà, Brugman, Chochev, Hiljemark, Maresca, Cassini, Djurdjevic, Trajkovski. All.: Iachini.
Ballottaggi: Vitiello-Struna 60%-40%; Rigoni-Hiljemark 60%-40%.